Domenica 17 maggio a Torino, parliamo di Don Bosco con Cristina Siccardi

zzzzsalinvpic“Don Bosco mistico – una vita tra Cielo e terra”: così si intitola il bel libro che Cristina Siccardi ha scritto su San Giovanni Bosco, e di cui abbiamo già parlato su Riscossa Cristiana (clicca qui e qui).

È un libro importante perché San Giovanni Bosco è senza dubbio una delle figure di grandi uomini di Fede più mistificate e “riadattate” al politicamente corretto: presentato troppo spesso come sociologo, psicologo, imprenditore, attivista “sociale” e, immancabile, come “anticipatore” del Concilio Vaticano II.

Nulla di strano, a ben guardare: in questi tempi secolarizzati, sfugge ai più l’essenza della santità e si preferisce guardare alle opere terrene – pur ragguardevoli – perché da tutti “accettabili”. Ma così facendo si perde il più bel dono che i Santi fanno all’umanità, quello di indicare, con l’esempio edificante, la via della salvezza eterna.

Cristina Siccardi ci ricorda che don Giovanni Bosco fu “un sacerdote inviato da Dio che si consumò per donargli più anime possibile, per difendere il Sommo Pontefice e i diritti di Santa Romana Chiesa”. E se si vuole realmente capire chi fu il grande santo di Castelnuovo “si tratta di un percorrere le cause e gli effetti di un’esistenza interamente contrassegnata dalla Fede e dalla presenza del divino nell’ordinarietà di un giovane, di un uomo e di un santo”.

Questo è il grande pregio di questo libro: l’Autrice ci restituisce, finalmente, quel San Giovanni Bosco che la vulgata ci ha troppe volte mascherato, proponendoci solo un organizzatore frenetico di iniziative per i giovani, mentre, è sempre Cristina Siccardi che ci parla: “Non fu mai uomo del compromesso, anzi, annunciava una brutta fine per coloro che volevano servire Dio e nello stesso tempo accontentavano il mondo. Mentre erigeva oratori, scuole, chiese, denunciava l’errore, combatteva il male e il peccato, lottando direttamente con Satana che lo perseguitava”.

“Combatteva il male e il peccato, lottando con Satana”. Questo è il compito principale che ognuno di noi dovrebbe avere a mente, questa è la via che sanno seguire i Santi, perché sanno rispondere con gioiosa e piena libertà alla chiamata del Signore.

Quest’anno si celebrano i due secoli dalla nascita di San Giovanni Bosco (16 agosto 1815). È quindi quanto mai opportuno ricordare questo libro e consigliarne a tutti la lettura. La vita eterna non è una fantasia, è l’esito di una vita vissuta nella Fede in Nostro Signore, e da questa Fede possono nascere le opere buone, che ciascuno potrà compiere secondo il suo particolare talento.

“Don Bosco mistico – una vita tra Cielo e terra” sarà presentato a Torino, al Salone internazionale del libro, domenica 17 maggio alle ore 15. Un’occasione per conoscere un’opera di grande valore, per aiutarci nel cammino della Fede in questi tempi di caos. E chi non avesse ancora il libro può acquistarlo anche on line, cliccando su questo link:  Cristina Siccardi:  “Don Bosco mistico, una vita tra cielo e terra”, La Fontana di Siloe (marchio Lindau), pp. 402, euro 24,50.

Paolo Deotto

 

zzzzsalone_libro_donbosco

Fonte: Riscossa Cristiana

Torna in alto