Un importante convegno teologico a Bologna: «Difendere la famiglia per difendere la fede»

Sabato 29 novembre, al Teatro Guardassoni del Collegio San Luigi di Bologna, si è tenuto un importante Convegno teologico sulla famiglia, dal titolo: «Difendere la famiglia per difendere la fede».

All’incontro, organizzato dal Centro Studi «Progetto Verità», il cui presidente è il Dottor Normanno Malaguti, hanno parlato, in successione: il Professor Roberto de Mattei, su «La famiglia nel Concilio Vaticano II», la Dottoressa Cristina Siccardi, «La famiglia nei Padri della Chiesa», il Professor Monsignor Antonio Livi, «La verità sulla famiglia secondo il piano di Dio. Legge naturale e Rivelazione Soprannaturale»; il Dottor Agostino Sanfratello, «Un processo globale di distruzione della totalità umana». La Dottoressa Alessandra Nucci ha moderato il Convegno, che ha visto quindi la partecipazione di risonanti nomi della cultura cattolica, quella che si batte per ricordare, per trasmettere, per difendere i principi intramontabili del diritto naturale e del diritto divino, patrimonio della Chiesa.

Il teatro era gremito di persone che hanno partecipato con molta attenzione all’incontro durato più di quattro ore e che è stato arricchito da molte domande del pubblico. I temi trattati, su un argomento di scottante attualità, hanno infatti destato vivo interesse: sono state offerte, sotto profili diversi, sia la matrice degli errori e delle confusioni oggi imperanti a riguardo della famiglia, presenti anche nella Chiesa – come ha dato ampia dimostrazione l’ultimo Sinodo straordinario sulla famiglia tenutosi in ottobre – sia i rimedi per tornare a ragionare in maniera corretta e cristiana.

Prossimamente usciranno gli atti del Convegno teologico di Bologna; coloro che fossero interessati a riceverli potranno richiederli direttamente al Presidente di «Progetto Verità» al seguente indirizzo di posta elettronica: normanno30@gmail.com

 

zzzzzzzliviMons. Antonio Livi

.

zbo1 (1)

Roberto de Mattei, Alessandra Nucci, Cristina Siccardi

.zbo3

Alessandra Nucci, Cristina Siccardi, Normanno Malaguti

zbo2

Alessandra Nucci, Agostino Sanfratello

Fonte: Riscossa Cristiana

Torna in alto