C. Siccardi_cv

Curriculum

Cristina Siccardi, nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata alla Facoltà di Lettere, in Scienze storiche, dell’Università di Torino (con la tesi dal titolo «Gli scritti della Marchesa Giulia Falletti di Barolo» nella cultura subalpina del primo Ottocento), è specializzata in Storia della Chiesa e Storia di Casa di Savoia.

Dopo molte esperienze in campo culturale e giornalistico, lavorando nella redazione del Settimanale «Il Nostro Tempo», scrivendo per «La Stampa», «La Gazzetta del Piemonte», «L’Osservatore Romano», è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1989. Oggi è Vicedirettore della rivista on-line «Europa Cristiana» e collabora con diverse testate giornalistiche e radio fra cui «Radici Cristiane», l’Agenzia di informazione settimanale «Corrispondenza Romana», «Radio Buon Consiglio» (con due rubriche: “Andare oltre gli inganni” e “Fede e bellezza”), «Cooperatores Veritatis» (con la rubrica “Il piccolo resto”).

Docente dell’Accademia di Alti Studi «Schola Palatina», è membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Molte delle sue oltre 60 opere saggistiche sono state tradotte all’estero e dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Mediaset «Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa», prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio "Bonifacio VIII" della città di Anagni.

Il 16 settembre 2022, nel Teatro San Lorenzo alle Colonne di Milano, ha ricevuto il Premio Internazionale di Giornalismo e Comunicazione “La Rosa d’Oro” (V edizione).

Il 20 agosto 2023 ha ricevuto il Premio “Valdieri” nel Piazzale Regina Elena di Savoia del Comune di Valdieri (CN).

Catalogo completo

Molte delle sue oltre 60 opere pubblicate sono state tradotte anche all’estero e dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia.

VISUALIZZA CATALOGO COMPLETO

Per visualizzare il catalogo basta fare click sul pulsante

Torna in alto